Direzione cantiere

Il Direttore tecnico di cantiere:

chi è e cosa fa

Il Direttore Tecnico di Cantiere (DTC) è lo specialista che si occupa della supervisione del cantiere per conto dell'azienda committente.
Nel Testo Unico sulla Sicurezza, il DTC è un “Dirigente” addetto all'attuazione delle direttive del datore di lavoro.

Durante la propria attività, il Direttore Tecnico di Cantiere coordina i processi di lavoro, si occupa del monitoraggio e degli sviluppi e obbliga il personale ad osservare il rispetto di igiene e sicurezza nel cantiere.

Grazie alla costante verifica, il DTC deve garantire che le imprese che si occupano dello sviluppo dei lavori si adeguino ai piani operativi e di sicurezza sopracitati.

Il Direttore Tecnico di Cantiere a differenza del Direttore dei Lavori perchè è colui il quale deve curare l’esecuzione vera e propria dei lavori e non è quindi responsabile della supervisione tecnica.

Le mansioni del direttore tecnico di cantiere

Il Direttore Tecnico di Cantiere deve quindi assicurare la conformità dei lavori, che cioè rispettino le condizioni contrattuali. In particolare le attività generalmente più in vista sono:

⦁ Controllo minimale per garantire la qualità delle opere al datore di lavoro

⦁ Pianificare le attività di cantiere e gestire i mezzi d'opera

⦁ Gestione del budget in relazione ai progetti da eseguire

⦁ Confrontarsi col Direttore dei Lavori, il capocantiere e gli altri addetti

⦁ Asseverare il rispetto delle norme sulla sicurezza e prevenire eventuali pericoli con tutti gli accorgimenti del caso per evitare incidenti.

Di cosa si occupa il direttore tecnico di cantiere

Il Direttore Tecnico di Cantiere generalmente ingegnere o architetto, segue comunque una formazione tecnica, seguiti da una laurea in Ingegneria Civile, Ingegneria Edile o Architettura.

Le competenze prettamente richieste per questa mansione sono:

  • Competenza nelle normative vigenti urbanistici e edilizi nelle procedure della sicurezza nelle gare di appalto

  • Competenza matematica e di analisi

  • Leadership

  • spiccate qualità di gestione

Per ottenere più informazioni o chiedere un’offerta economica per il tuo cantiere, chiamaci o inviaci una mail: saremo lieti di fornirti la nostra migliore proposta.

Le attività che svolgiamo in una Direzione di Cantiere

A

ATTIVITA’ DI GESTIONE CANTIERE

DOCUMENTI

1

GESTIONE E COORDINAMENTO IMPRESE E FORNITORI MEDIANTE RIUNIONI SETTIMANALI DI CANTIERE

VERBALE RIUNIONE CANTIERE

2

ANALISI TECNICO-ECONOMICA DELLE VARIANTI PROGETTUALI IN CORSO D’OPERA, COMPRESA LA LORO GESTIONE MEDIANTE UNA PROCEDURA CONDIVISA CON IL COMMITTENTE

RAV
MODULO RICHIESTA APPROVAZIONE VARIANTE

3

GESTIONE DELLA CONTABILITA’ MENSILMENTE EMESSA DAL GC MEDIANTE VERIFICA DEI LAVORI EFFETTIVAMENTE ESEGUITI

VERBALE APPROVAZIONE CONTABILITA’

4

MONITORAGGIO DELL’ANDAMENTO ECONOMICO DEL CANTIERE, CON EVIDENZA DEGLI SCOSTAMENTI RISPETTO AL BUDGET INIZIALE

REPORT ECONOMICO MENSILE

5

MONITORAGGIO DEGLI AVANZAMENTI DELLE ATTIVITA’ RISPETTO AL CRONOPROGRAMMA APPROVATO E, IN CASO DI RITARDI, CONDIVISIONE CON LA DL DEGLI INTERVENTI CORRETTIVI NECESSARI Al RIALLINEAMENTO DELLE ATTIVITA’ NEI TEMPI PREVISTI

REPORT AVANZAMENTO MENSILE

6

PRODUZIONE DELLE SCHEDE MATERIALI DA SOTTOMETTERE E FAR APPROVARE DALLA DL ALLA DL PRIMA DELL’ORDINE DEI MATERIALI STESSI

SAM
SCHEDA APPROVAZIONE MATERIALE

7

REALIZZAZIONE E SOTTOMISSIONE PER APPROVAZIONE DL DEI DISEGNI COSTRUTTIVI PRIMA DELLA REALIZZAZIONE DELLE OPERE CIVILI, COMPRESI CAMPIONI DI MATERIALI RICHIESTI AL GC

SAE
SCHEDA APPROVAZIONE ELABORATO

8

VERIFICA DELLA QUALITA’ DELLE OPERE IN CORSO DI REALIZZAZIONE MEDIANTE CHECK PERIODICI ED EMISSIONE DI VERBALI IN CUI SEGNALARE ALL’IMPRESA LE CORREZIONI DA APPORTARE PRIMA DELLA CONSEGNA AL CLIENTE

REPORT CONTROLLO QUALITA’

B

ATTIVITA’ DI CHIUSURA LAVORI

DOCUMENTI

1

RACCOLTA, VERIFICA E APPROVAZIONE DELLA DOCUMENTAZIONE AS BUILT (DISEGNI COSTRUTTIVI, CERTIFICAZIONI, SCHEDE TECNICHE, ECC.)

VERBALE

2

RACCOLTA E VERIFICA SCHEDE E CERTIFICATI DI TUTTI I MATERIALI CON VALENZA ANTINCENDIO INSTALLATI (ATTIVITA’ PROPEDEUTICA ALL’ OTTENIMENTO DEL CERTIFICATO PREVENZIONE INCENDI)

CERT REI – DICH PROD
CERTIFICATO PREVENZIONE INCENDI

3

ATTIVITA’ NECESSARIA A RISCONTRARE EVENTUALI DIFFORMITA’, VIZI O IMCOMPLETEZZE DELLE OPERE ESEGUITE MEDIANTE UTILIZZO DI APPOSITI STRUMENTI INFORMATICI, RIPORTANDO ALL’IMPRESA QUANTO RISCONTRATO E DA SISTEMARE.

SNAG LIST
DESNAGGING LIST

4

COORDINAMENTO DEI PROFESSIONISTI DEPUTATI ALLE ATTIVITA’ DI COLLAUDO IMPIANTI MECCANICI, ELETTRICI E SPECIALI (COMMISSIONING)

VERBALE ACCETTAZIONE OPERE E COLLAUDI

5

CHIUSURA AMMINISTRATIVA E CONTABILE DEI CONTRATTI, GESTIONE RISERVE E GARANZIE CONTRATTUALI

DOCUMENTAZIONE CONTABILE